lunedì 14 maggio 2018

PROGETTO LENS: “LEARNING ENGLISH with NATIVE SPEAKERS”


Preparazione alla sorpresa.Tutti nascosti in attesa di Perry




 By Andrei Gales and Santiago Santis

Sì, proprio così, l’acronimo LENS (Learning English with Native Speakers) significa imparare l’inglese con una persona madrelingua e questo è quello che è successo a noi, ragazzi della IA, come ad altri alunni del nostro Istituto. Il nostro “teacher” è Perry (il suo vero nome è Antonello Perrotta), nato da mamma inglese e da papà italiano e, dunque, bilingue. Perry è molto originale sia nel modo di porsi che nel vestire, ma la sua vera originalità emerge quando trova tutti i modi divertenti per farci amare l’Inglese. Pur essendo molto giovane, possiede una cultura eclettica e, assieme alle nostre insegnanti, è riuscito a coinvolgerci in argomenti interessanti e collegati al programma d’Italiano e di Storia. Abbiamo affrontato con lui temi legati al periodo storico che stiamo studiando, il Medioevo, e abbiamo imparato in Inglese tutte le parti di cui è composto un castello. Non ci credete? Ecco la prova:
 LA CORTE: THE COURT, COURTSHIP, CITADEL
MASTIO: THE BODY OF THE CASTLE, THE REAL CASTLE
LE MURA: THE CEILINGS
… e potremmo scrivere molto altro ancora!
Abbiamo visto insieme anche il film “Lady Hawk”, tutto in lingua inglese e poi abbiamo giocato al gioco de “L’impiccato” cercando di indovinare i termini che si riferivano ai protagonisti o alle situazioni del film stesso.
Anche tradurre in fumetto “L’Iliade” è stato divertente, così come sceneggiarla, inventando noi stessi i dialoghi in inglese.
L’ultimo giorno di lezione abbiamo accolto Perry scrivendo sulla lavagna tantissimi messaggi di ringraziamento e gli abbiamo consegnato una lettera con tutte le nostre firme: era decisamente commosso.
Grazie Perry, sei stato grande, speriamo tu possa ancora tornare da noi l’anno prossimo! 

Nessun commento:

Posta un commento